Cos'è KIG?
Autori: Dominique Devriese, Pino Toscano, M.P.,...
(K-Interactive-Geometry, kdeedu
, kde
)
- Software libero (al momento solo per linux o Mac, prossimamente
anche per windows: qt4)
- Geometria piana interattiva/dinamica
- Costruzioni con riga e compasso
- Coniche e cubiche
- Poligoni
- Trasporto di misura
- Geometria differenziale: tangente, centro di curvatura, cerchio
osculatore, evoluta
- Luoghi geometrici
- Trasformazioni geometriche, comprese le trasformazioni
proiettive e l'inversione circolare
- Test di proprietà geometriche
- Macro costruzioni
- Scripting (python) interno ed esterno
- Menù contestuale
Il problema della cascata di triangoli:
Partiamo dal triangolo rettangolo T0 di vertici (0,0), (0,1),
(1,1).
Vogliamo costruire una sequenza infinita di triangoli rettangoli
T0,
T1,
T2, ... aventi angolo nell'origine di valore rispettivamente
45o,
45o/2,
45o/4, ...
Ognuno ha l'ipotenusa su un cateto del precedente, come illustrato
nella figura.
I vertici sulle ipotenuse, opposti all'origine, sono indicati con
A0,
A1,
A2, ...
Chiaramente i punti An convergono verso un punto sull'asse
delle ascisse Ainf.
Si chiede:
- di determinare le coordinate di Ainf,
- su che curva giacciono i punti A0,
A1,
A2?
Costruzione con kig
La quadratrice di Ippia:
Il punto P si muove con velocità costante sul segmento
OA, mentre Q si muove con velocità costante sull'arco
del cerchio unitario nel primo quadrante.
La retta orizzontale per P e la retta per l'origine passante per Q
si intersecano in un punto che descrive la curva quadratrice
di Ippia
Proviamo a sovrapporre le due costruzioni...
Il codice sorgente di kig