Brevi episodi (studenti e altro)




Speriamo che ZF sia consistente!

Alla fine della lezione di un collega: Professore, lei ha dimostrato che quella affermazione è falsa, ma come si fa a dimostrare che è vera?.

A volte cascano proprio le braccia!


Più o meno uno!

Questa perla mi è stata spedita da un collega di Udine.

Ripetizioni di matematica impartite qualche anno fa a un liceale:

Lezione 1:
Professore: Quali sono le soluzioni dell'equazione x^2=1 ?
Studente: (ci pensa 5 minuti) beh, 1.
P.: No! +-1, perche' elevando al quadrato si perde il segno!
S.: Ah si' e' vero ...

Lezione 2:
P.: Quali sono le soluzioni dell'equazione x^2-1=0 ?
S.: (ci pensa 10 minuti) beh, 1.
P.: No! +-1, perche' si porta l'1 a dx, etc etc.
S.: Ah si' e' vero ...

Lezione 3:
P.: Quali sono le soluzioni dell'equazione x^2=1 ?
S.: (subito) beh, +-1.
P.: Ah, bravo, bene, vedo che hai studiato!
S.: Si', e' +-1. Che so, 0.9, 1.1 ....


Che limiti ha la fantasia?

Non ricordo esattamente, ma più o meno l'episodio, accaduto ad un collega degli Stati Uniti è il seguente.

Ecco lo svolgimento di un esercizio da parte di uno studente statunitense:

Alla domanda del docente di cosa significasse, lo studente risponde:

Ma, professore, lei ha dimostrato che

Non è immediate afferrare il ragionamento... la fantasia di certi studenti non ha limiti!



MP