La moltiplicazione degli aborigeni australiani

Nota: Naturalmente si tratta di una leggenda metropolitana; peraltro lo stesso meccanismo l'ho sentito attribuire a varie altre popolazioni, che ora non ricordo.

Gli aborigeni australiani sono in grado di calcolare la metà e il doppio di numeri, e sanno effettuare le somme. Hanno quindi sviluppato un curioso meccanismo per il calcolo delle moltiplicazioni.

La moltiplicazione degli aborigeni australiani

Per moltiplicare (ad esempio) 11 per 3 gli aborigeni australiani procedono come segue:
  1. Viene compilata una prima colonna di numeri iniziante con 11 e consistente in una sequenza decrescente dove ogni numero è la metà del precedente. Siccome gli aborigeni non conoscono le frazioni o i numeri decimali, il risultato di ogni dimezzamento di un numero dispari viene arrotondato per difetto. Il valore finale 0 viene omesso, quindi la sequenza è sempre terminata dal numero 1. Nel nostro caso la sequenza risulta: 11,5,2,1.
  2. Alla destra di questa sequenza si costruisce una colonna iniziante con il secondo fattore e della stessa lunghezza della prima sequenza dove ogni numero è il doppio del precedente. Nel nostro caso: 3,6,12,24.
  3. Nella prima colonna si individuano i numeri pari, che vengono cancellati insieme al numero nella stessa posizione della colonna di destra (i numeri pari portano sfortuna...). Nel nostro esempio verrà cancellato il 2 della prima colonna (terza posizione) e di conseguenza anche il 12 (terza posizione) della seconda colonna.
  4. Infine si sommano tra loro i numeri rimanenti della seconda sequenza. Il risultato della somma è il prodotto cercato.
Ecco lo schema che si ottiene moltiplicando 11 per 3, dove sono evidenziati con un asterisco i numeri dispari della prima colonna:
-----------------------------------------
11 * 33
5 * 66
212
1 * 2424
------------
33

Calcola anche tu la moltiplicazione degli aborigeni!

Compila i due campi che seguono con i fattori che vuoi moltiplicare e premi su moltiplica per effettuare il calcolo della moltiplicazione degli aborigeni australiani.
Primo fattore: Secondo fattore: