Empiricamente si vede che il segmento che congiunge i due punti non è la soluzione migliore; nemmeno una traiettoria ottenuta con archi di cerchio o con coniche è soddisfacente...
Capita di frequente in matematica di scoprire che problemi apparentemente molto diversi abbiano di fatto la stessa soluzione; a volte ci si accorge di questo anche quando la soluzione stessa non è nota, e ciò è molto comodo per trovare modi alternativi per affrontare il problema.
Da un punto A ad una certa distanza dal fiume si vuole raggiungere il punto B posto sul Brachi nel tempo minore possibile tenendo conto che la velocità massima è direttamente proporzionale alla visibilità.
dove d è la distanza dal muro. L'effetto per chi gli si avvicina è come se per lui le distanze si amplificassero di un fattore 1/(k d)1/2. Ci si chiede quale sia il percorso più corto (geodetica) per raggiungere da A il muro nel punto B; oppure quale sia il percorso più corto per andare da un punto del muro ad un altro punto del muro.
e quindi l'accelerazione di gravità è diretta verso il basso e la componente verticale vale -1/(4h2).
Vogliamo determinare la traiettoria di un sasso lanciato orizzontalmente con una certa velocità iniziale da una certa altezza.
Questa curva è nota fin dall'antichità con il nome di cicloide.